TUTTI POSSONO AVERE UN MARCHIO, MA POCHI POSSONO ESSERE UNA MARCA.

È l’elemento più importante in un’azienda.
È il fattore determinante il successo di un prodotto, servizio, gamma, marchio.
È un elemento complesso da costruire ma necessario.
Necessari tempo, pazienza, budget e un po’ di competenze.

Una marca definisce un’offerta, genera percezioni, conferma o meno le aspettative dell’acquirente.

In essa vi riconosciamo almeno tre dimensioni.

Vediamo prima, giusto per orientarci, un po’ di definizioni forniteci da eminenti studiosi del marketing.

La marca (brand in inglese) è un nome, un termine, un segno, un simbolo, un disegno o una loro combinazione che identifica un prodotto o servizio di un venditore e che lo differenzia da quello del concorrente”. Questa è la definizione data da Kotler, la massima autorità mondiale nel marketing.

La marca rappresenta la memoria di un’impresa, capace di racchiudere tutti gli investimenti, le attività di ricerca, le tecnologie di processo e le innovazioni realizzate dall’impresa stessa nel corso del tempo, riassumendone di fatto la sua storia” (Deichmann-Collesei)

La marca è al contempo uno strumento a disposizione del cliente per esprimere le proprie specificità individuali, i propri orientamenti oltre che palesare i bisogni che lo accompagnano” (Keegan-Duncan).

Tre definizioni, universalmente accettate, che ben esprimono la complessità dell’elemento marca.

Che differenza c’è tra marchio e marca?

Il marchio è l’insieme degli elementi grafici, testuali e visivi che compongono il codice della marca ma non porta con sé tutti quegli elementi di valore che caratterizzano la marca.

La marca è un’entità che presidia il territorio mentale di un individuo, consumatore, pubblico, evocando un insieme di valori predefiniti. Ad es.:

Eleganza > Mercedes

Sportività > Bmw

Sicurezza > Volvo

Famiglia > Barilla

Allegria > Coca Cola

Riconoscere tale differenza è importante perchè non è detto che un marchio sia una marca. Sul mercato vi sono tantissimi marchi che sono ben lungi dall’essere marca. Noi dobbiamo puntare ad essere una marca. Pur rappresentando il marchio l’entità legale (altro aspetto importante) noi lavoriamo affinché sul mercato ci si imponga come una marca.

Che differenza c’è tra logo, marchio e marca?

A questo punto avendo raccontato la differenza tra marchio e marca al lettore potrebbe interessare sapere cos’è il logo, spesso confuso con il marchio o addirittura la marca. Il logo è il segno grafico di un marchio. Logo è l’abbreviazione di logotipo (parola tipografica in greco), quindi tecnicamente il logo è una esposizione tipografica del nome di una marca.

“La marca non è il logo, non è il prodotto e neanche un’identità, ma è l’insieme dei motivi per cui il cliente sceglie una determinata azienda o una determinata offerta”.

Articolo apparso sul numero 7, settembre 2021, di Zampotta Magazine, con il titolo “Il tuo pet shop da marchio a marca”. http://www.zampotta.it

GLI ULTIMI ARTICOLI

Luca Scrimieri

Conosciamoci. Potrei essere la soluzione che stai cercando per la tua attività. Puoi iniziare leggendo il blog. Troverai centinaia di articoli sul marketing e la comunicazione e leggendo tra le righe potresti avere già tante risposte. Buona lettura.

INIZIAMO!

ULTIMI ARTICOLI