E-mail marketing. Un’opportunità.
L'EMAIL MARKETING. Opportunità per il tuo negozio. Articolo apparso sul numero di Marzo 2022 di Zampotta Magazine (https://www.zampotta.it/) Nata nel 1972, solo a partire dal 1996, con la diffusione del web, la mail è diventata uno degli strumenti di comunicazione più diffusi
L’ecosistema di marketing
L'ECOSISTEMA DI MARKETING Realizzalo e vedrai la differenza. Articolo pubblicato sul numero 6 Luglio/Agosto 2021 di Zampotta Magazine. Cos'è un ecosistema? Dobbiamo prendere a prestito la definizione che ritroviamo in ecologia. Un ecosistema è l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze
La marca d’impresa. Parte 2
DIMENSIONI E FUNZIONI DI UNA MARCA. Dal precedente articolo in cui si parlava della differenza tra logo, marchio e marca d'impresa. Vediamo le dimensioni e le funzioni necessarie perchè si possa parlare di marca d'impresa. Tre dimensioni dicevamo. La dimensione identificativa,
La marca d’impresa
TUTTI POSSONO AVERE UN MARCHIO, MA POCHI POSSONO ESSERE UNA MARCA. È l'elemento più importante in un'azienda. È il fattore determinante il successo di un prodotto, servizio, gamma, marchio. È un elemento complesso da costruire ma necessario. Necessari tempo, pazienza, budget
Non c’è marketing senza budget.
Pensare di affrontare una campagna di marketing senza budget è come pensare di andare in guerra senza armi. Semplicemente non è fattibile. E se lo dice Sun Tzu nel suo bellissimo libro L'arte della guerra, scritto nel V secolo A.C., potere crederci.
Il Visual Design.
Secondo gli stereotipi comuni, la grafica si occupa, in maniera artistica e creativa, di pubblicità e di siti web, al fine di rendere le cose più belle ed attraenti. Il suo compito viene pertanto identificato nel campo della persuasione. Il design invece,