L’ESTENSIONE DI LINEA SERVE?

ESTENSIONE DI LINEA. E’ UTILE?

[Pillole di Marketing]

L’estensione di linea è probabilmente una delle tecniche di marketing più utilizzate dai manager. Normalmente il ragionamento è questo. La marca X è molto conosciuta e gode di un discreto successo. Estendo la marca X su un altro prodotto/linea Y in modo da ottenere gli stessi risultati in termini di immagine e fatturato del prodotto ricevente la marca.

Estendere la portata di una marca contribuirebbe quindi a sfruttare sino in fondo la risorsa costituita dalla marca nonché dare origine a sinergie attraverso una accresciuta visibilità sia della marca stessa che della nuova linea/prodotti Y. In realtà l’estensione di linea nasconde delle insidie che vanno considerate per bene altrimenti il risultato sarà diluire la forza della marca indebolendola e rendendo meno chiara la linea dei prodotti offerti. L’estensione quindi è fattibile solo quando la marca si applica in ambienti in cui è adatta/serve, nei quali aggiunge valore e crea nuove associazioni/sinergie che ne aumentano il valore.

In caso di dubbi, essendo un processo non semplice, meglio lasciar perdere.