Il branded content marketing. Una storia.

The Whispered Project (2010-2011). Una storia riportata come esempio di Branded Content Marketing. Progetto ideato da Fendi e avviato nel dicembre 2010 con la presentazione, nello show-room di Fendi a Milano, del libro The Whispered Directory of Craftsmanship edito da Mondadori Electa. Il volume, rivolto ad un pubblico internazionale, illustra l’unicità delle tradizioni legate alla maestria degli artigiani italiani, presentando marche, icone, storie e progetti che uniscono universi come arte, architettura, design, cibo, moda e musica in un unico progetto editoriale. A distanza di un anno, dall’unione di Fendi e Maserati prende vita il progetto The Italian Grand Tour, un viaggio a bordo di un’esclusiva special edition Maserati Gran Cabrio Fendi alla scoperta dei laboratori artigianali, delle botteghe e delle aziende raccontate nel libro. Il progetto si compone di due parti, la produzione di quattro filmati (road movie) che raccontano il viaggio e una grande festa presso palazzo Fendi a Roma il 27 ottobre 2011. I quattro filmati, che approfondiscono le modalità di produzione dei manufatti presentati, secondo il carattere informativo e culturale tipico del documentario, sono stati diffusi settimanalmente attraverso il canale Sky in un programma condotto da Fiammetta Cicogna e attraverso l’ambiente web, in formato ridotto, sul sito ufficiale del progetto, sulla pagina Facebook dedicata e sul canale you tube Fendi channel. Quello narrato è un valido esempio di Branded Content Marketing (fonte R.P. Nelli). Guarda il video The Whispered Project