L’EMAIL MARKETING. Opportunità per il tuo negozio.

Articolo apparso sul numero di Marzo 2022 di Zampotta Magazine (https://www.zampotta.it/)

Nata nel 1972, solo a partire dal 1996, con la diffusione del web, la mail è diventata uno degli strumenti di comunicazione più diffusi e utilizzati. Si stimano oltre 230 miliardi di mail inviate nel mondo giornalmente. Negli ultimi anni la mail è diventata un mezzo interessante anche per il marketing. L’email marketing è una forma di marketing diretto (ndr: DEM-Direct Email Marketing) che aiuta a creare e diffondere comunicazione via posta elettronica con l’obiettivo di: inviare informazioni, inviare contenuti a carattere promozionale, favorire il rapporto marca-consumatore.

Quali i vantaggi dell’email marketing?

  • Risparmio di costi rispetto ad altre attività.

  • Possibilità di profilare meglio i propri contatti e conoscere le loro esigenze.

  • Stabilire una relazione continua.

  • Utilizzare il traffico che viene generato online sulle pagine web del negozio.

  • Utilizzare opportunamente le liste di indirizzi presenti in ogni realtà aziendale.

Vediamo in che modo fare email marketing.

Email personali.

Sono i messaggi diretti e personali, da una persona all’altra. In un’azienda le email personali sono quelle inviate dal titolare o dai dipendenti nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa, dirette a collaboratori, fornitori, clienti, partner professionali, consulenti, amici, ecc.

Hanno un tasso di apertura, lettura e consegna altissimo.

Come utilizzarle per fare marketing? Basta preparare un piè di pagina (tecnicamente un footer) con un messaggio pubblicitario breve, testuale, con un link che rimandi al sito. Si può usare lo spazio per parlare dell’ultimo prodotto uscito, di una novità o per invitare all’iscrizione ad una newsletter.

Tale spazio pubblicitario deve essere distinto e riconoscibile dal testo principale oggetto della mail e dalla firma. Non bisogna esagerare. Basta un testo conciso e immediato. In alcuni casi può essere anche una piccola immagine (alcuni server di posta leggono le immagini come allegati per cui non sono visibili all’apertura della mail).

Scelto messaggio e formula pubblicitaria il footer va distribuito a tutti i dipendenti/collaboratori che dovranno inserirlo in fondo alla loro mail subito dopo la firma.

I risultati di questa attività sono tanto importanti quanto maggiori sono le comunicazioni email inviate dall’azienda.

Email transazionali.

Sono messaggi spesso automatici che inviano ad esempio gli auguri di compleanno o idee regalo una due settimane prima di un anniversario; notifiche in caso di avvenuta registrazioni sul sito; l’adesione ad un’offerta che implica il download di un coupon, ecc. Non sono invasivi e in genere molto graditi.

Email pubblicitarie.

Una volta ottenuto il consenso per utilizzare l’indirizzo mail a fini pubblicitari, secondo le recenti legge della privacy, si può costruire una vera e propria strategia pubblicitaria.

La mail può essere utilizzare per:

-parlare di una novità di prodotto

-promuovere un prodotto con relativa offerta promozionale

-informare.

A seconda dell’obiettivo si studierà un testo e/o una grafica dedicata.

La stessa mail può essere collegata ad una pagina dedicata del sito dove l’utente interessato può riprendere l’argomento e approfondirlo.

Va definita una periodicità di invio (quindicinale, mensile, bimestrale) e fornire sempre la possibilità di disiscriversi dalla lista in modo da non ricevere più mail in futuro.

La creazione di più liste suddivise per target di destinatari (ad esempio, clienti attuali, clienti inattivi da 2 anni, potenziali clienti, ecc.), è un passaggio fondamentale e permette di costruire mail sulle differenti esigenze del pubblico, proponendo messaggi e contenuti diversi a seconda del ciclo di vita del cliente stesso.

Comunicare in modo regolare e professionale con i propri utenti o potenziali clienti ma anche partner e fornitori, può diventare un formidabile e semplice strumento di business.

Email di benvenuto.

È spesso sottovalutata ma l’email di benvenuto può essere fondamentale nel successo di una strategia di marketing. La prima impressione è spesso quella che conta e il primo messaggio che riceveranno i vostri potenziali clienti deve essere coerente con le promesse fatte al momento dell’iscrizione, con un tono di voce e uno stile coerente anche con i successivi messaggi. Non bisogna perdere l’occasione per ringraziare per la fiducia data, chiedere eventuali ulteriori dati, indicare altre modalità di contatto (social, app, telefono ad esempio), chiedere le esigenze del momento. Se l’email è inviata e firmata con nome e cognome da un persona, piuttosto che dal generico marchio aziendale, e con l’opportuno tono confidenziale, in genere è garantito un ritorno migliore in termini di apertura e lettura.

Newsletter.

Le newsletter sono messaggi periodici che vengono inviati ai propri clienti, partner e collaboratori. Normalmente riportano notizie riconducibili all’azienda come, ad esempio, l’apertura di una nuova sede, una nuova marca all’interno del negozio, nuove persone introdotte in azienda e descrizione ruolo, eventuali risultati e informazioni sull’azienda, iniziative sociali del brand interessato, la presentazione di un articolo firmato da un professionista (medico veterinario, dog sitter, dog trainer, nutrizionista), ecc. Organizzata graficamente per favorirne la lettura, la newsletter sostituisce il vecchio bollettino o magazine o, nel migliore dei casi lo affianca. In tal caso avremo una newsletter elettronica inviata ad una base ampia di destinatari e una newsletter cartacea che si può ritirare direttamente in negozio. La newsletter può diventare un vero e proprio volantino elettronico se accoglie principalmente pubblicità e offerte promozionali o essere un mix di informazioni e offerte. Tali comunicazioni raramente catturano in modo continuativo l’interesse dei lettori che le ricevono ma le leggono quando vi trovano un argomento di reale interesse. Nonostante ciò sono importanti perché mantengono una linea di comunicazione tra cliente e azienda e, nel tempo, anche solo l’oggetto della mail riportante il nome del negozio farà il suo lavoro di branding, dando riconoscibilità, credibilità e fiducia, anche se il messaggio non viene letto dal cliente.

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Luca Scrimieri

Conosciamoci. Potrei essere la soluzione che stai cercando per la tua attività. Puoi iniziare leggendo il blog. Troverai centinaia di articoli sul marketing e la comunicazione e leggendo tra le righe potresti avere già tante risposte. Buona lettura.

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