Brand Journalism.

Già emerso da anni il brand journalism comincia a circolare un po’ sulla bocca di tutti (così come sta accadendo genericamente all’argomento “Brand”) generando anche confusione. Esso può essere sicuramente uno dei fattori da prendere in considerazione nelle attività di branding. Vediamo di delinearlo meglio.

Cos’è il brand journalism? Quando e perchè usarlo?

Innanzitutto è bene distinguere il brand journalism dal content marketing. Tracciare una linea netta di separazione è difficile ma ci possono aiutare gli obiettivi da cui nascono.

Gli obiettivi del brand journalism sono:

  • costruire notorietà e affinità col pubblico di riferimento;
  • preparare il contesto giusto per eseguire campagne di branding;
  • acquisire un più ampio target.

Invece il content marketing punta a:

  • catturare e nutrire l’interesse del pubblico,
  • generare contatti e conversioni,
  • fidelizzare il target già coinvolto.

Da questa prospettiva il brand journalism conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso il brand. Non solo veicolare messaggi per la vendita, ricadendo quindi nel content marketing, ma rivolgersi al pubblico fornendo notizie utili e raccontandone la storia. Questo è brand journalism. L’assuefazione del pubblico ai tanti messaggi pubblicitari fa nascere l’esigenza di un nuovo modo di raccontare la storia di un brand, il suo sviluppo, la sua crescita e i suoi valori.

Ogni brand può diventare un editore, rivolgendosi direttamente alle persone attraverso la rete, i social media, i blog, i forum, ecc, sino ad arrivare ad un vero e proprio magazine aziendale.

Quale differenza con il giornalismo? Il brand journalism e il giornalismo tradizionale sono molto vicini. Il giornalismo tradizionale deve essere completamente oggettivo guardando da varie prospettive, il brand journalism punta alla verità secondo una prospettiva aziendale genuina e sincera. Il brand journalism punta al contenuto utile ed emotivo, il giornalismo al contenuto neutrale ed informativo.

Ad esempio Red Bull usa il brand journalism con la pubblicazione del “The Red Bulletin”, https://www.redbull.com/us-en/theredbulletin , una rivista digitale in cui parla di sport, atleti, celebrità ed argomenti di moda e stili di vita. In tal modo il brand entra nelle vite del pubblico target, viene citato e condiviso aumentandone reputazione e notorietà.

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Luca Scrimieri

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