Cos’è una brand /2

Cos’è una Brand?
Quando la risposta è già ben scritta, quando anche spostare una virgola sembra irrispettoso del pensiero dell’autore, quando è già li’ perfettamente descritta ed esaustiva, quando succede questo conviene riportate direttamente il pensiero dell’autore. Risponde Elio Carmi a questa domanda. Direttore creativo dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano, designer e professore di design Elio Carmi è un grande pubblicitario, dal quale noi piccoli pubblicitari non possiamo fare altro che imparare.
Allora cos’è la Brand?
Non è un marchio, non è un logotipo e non è un oggetto. La Brand è ciò che le persone, gli utenti, i clienti pensano di un soggetto, di un prodotto, di un servizio in dialogo con ciò che si manifesta e quindi con il loro percepito. È nell’immaginario, individuale o collettivo, delle persone con cui viene stabilito un rapporto di comunicazione. È un mondo simbolico, materiale e immateriale, qualcosa di cui riconosciamo l’esistenza e a cui attribuiamo un valore. Il marchio può essere il suo principale segno di riconoscimento, ma per produrre una Brand ci vuole altro e di volta in volta diverso. Mascotte, personaggi, codici visivi, cromatici, tipografici: tutto ciò costruisce la Marca attraverso il suo manifestarsi. La Brand non è ciò che lei stessa dichiara di essere ma ciò che gli altri dicono di lei, quello che noi e gli altri, per convenzione, riconosciamo attraverso i suoi molti segni e le sue diverse estremizzazioni, la sua esistenza e la sua vitalità.
Il compito di definire, coordinare e controllare le manifestazioni di Marca di un soggetto/prodotto/servizio è affidato al Branding. Metodo che consente alla promessa di marca di essere costruita, comunicata e percepita attraverso i suoi valori e simbolismo (…). Il Branding è un processo, un percorso concreto che può esser costruito da un’idea… Si può sviluppare e articolare un sistema di codici di comunicazione condivisi, per veicolare il senso della Marca con segni, suoni, sensazioni: il suo sentiment e il suo Dna”.
(Fonte: Brand 111 di Elio Carmi)